Il sole è il perfetto coronamento di una scelta costruttiva sensibile al risparmio energetico ed al rispetto dell’ambiente. Il sole apporta energia in eccesso. Ogni giorno emette sulla terra tanta energia quanto quella che viene consumata in un anno dall’intera popolazione mondiale.
Geco S.r.l., per le residenza Abitalto, ha previsto un sistema di pannelli solari ad alto rendimento e circolazione forzata ad integrazione della produzione dell’acqua calda sanitaria. La superficie installata garantisce una copertura di un 50% del fabbisogno energetico annuale per la produzione di acqua calda sanitaria.
I pannelli solari saranno installati sul tetto, sulla falda rivolta a Sud per gli edifici orientati Nord-Sud, e con due campi solari, uno ad Est ed uno a Ovest, negli edifici orientati Est-Ovest. I pannelli solari cedono il calore raccolto dalla superficie captante ad un sistema di accumulo costituito da due serbatoi ad accumulo a stratificazione, collegati in cascata; da lì l’acqua fredda dopo essere stata scaldata viene inviata alle utenze. Se la temperatura non è sufficiente l’acqua viene scaldata dalla caldaia a condensazione. Tale sistema è provvisto di tutti gli equipaggiamenti necessari ed anche della protezione conto il surriscaldamento estivo.